I tarli possono attaccare non soltanto i mobili ma anche le porte, infissi, pavimenti, nonché strutture portanti di quelle case che le abbiano in legno.
Solo un intervento celere e in profondità può salvare il legno da danni e sconfiggere questi parassiti in modo definitivo.
Il legno delle strutture portanti di una casa può essere messo in serio pericolo.
Tarli del legno è la definizione con la quale si tendono a raggruppare numerose famiglie e specie diverse di insetti con una caratteristica in comune: per raggiungere la maturità le loro larve si devono nutrire di legno.
Il tarlo più diffuso è il coleottero dei mobili che, malgrado il suo nome, non si limita ad assalire solo i mobili.
I tarli possono introdursi in casa attraverso vecchie cassette, cestini di vimini o mobili di seconda mano.
Dopo circa tre settimane di incubazione, le larve escono dalla uova e cominciano a scavare lunghissime gallerie, senza danni all’esterno, nutrendosi del legno per almeno tre anni.
In seguito praticano piccole cavità in prossimità della superficie dove si trasformano in crisalidi per poi diventare coleotteri adulti. A questo punto il tarlo abbandona il legno lasciandosi il caratteristico foro rotondo.
Altri tarli prediligono il legno duro e vecchio ed impiegano fino a 15 anni prima di abbandonare il legno, provocando così notevoli danni.
La camera a gas è stata inventata dalla ditta C.I.A.T. Centro Italiano Anti Tarlo con brevetto per invenzione industriale n. 1178167 che risale agli anni sessanta.
Questa è la tecnologia migliore per la distruzione dei parassiti e microrganismi che intaccano non solo il legno, ma stoffe, carta, quadri e icone.
Il suo funzionamento consiste nell’eliminare ogni particella d’ossigeno esistente nella camera e dopo diffondervi all’interno, con circolazione forzata, il gas CO2.
Questo trattamento è da sempre considerato il migliore in assoluto in quanto, sia per come agisce, sia per la composizione del gas utilizzato, qualsiasi mobile e qualsiasi tipo di oggettistica non subirà alcuna alterazione nè per effetto del riscaldamento nè per la prosciugazione dell’umidità presente nel legno; inoltre le caratteristiche e i colori dei vostri quadri, icone, libri e stoffe rimarrano inalterati.
La CIAT al termine di ogni trattamento vi consegnerà un certificato di garanzia e un allegato contenente informazioni sul brevetto della camera a gas e altre informazioni sul tarlo.
Per il trattamento con camera a gas sono previsti 5 ANNI di GARANZIA.
Per il trattamento con microonde, è previsto 1 ANNO di GARANZIA.